Articolo: Rapporto dell’attività professionale del 2025
A chiusura del 2025, il CMPT srl è lieto di confermare l’incessante attività medica dei suoi specialisti nei settori pneumologico e fisiokinesiterapico.
Tre sono le ultime e molto importanti novità del CMPT.
La prima è la nomina a professore associato al concorso nazionale di idoneità di Giulia Pellegrino. Questa nomina è un grande onore per il centro e per tutti i pazienti che vi accedono perché conferma l’interesse della nostra società ad operare in campo medico a livello professionale molto elevato dove la pratica clinica diagnostico-terapeutica è sostenuta non solo dal continuo aggiornamento scientifico ma anche e soprattutto dall’attività di ricerca dalla ricerca scientifica dei nostri specialisti e riconosciuta a livello internazionale.
La seconda importante novità è che il CMPT è stato quest’anno il primo centro mondiale ad attivare il sistema “FIRST” per la misura della funzione polmonare a domicilio con la tecnica dell’oscillazione forzata (FOT) nei pazienti affetti da asma bronchiale o altre malattie respiratorie fortemente instabili e che necessitano di un monitoraggio ferreo delle loro condizioni con metodologia molto accurata e sensibile in modo da ottimizzare la terapia medica. Lo strumento è costruito dalla Resmond di Milano con cui il prof. Riccardo Pellegrino collabora da decenni per la parte di ricerca sperimentale scientifica ed applicativa della FOT in ambito clinico. L’avvento del FIRST sul mercato segna il primo vero passo nel campo della telemedicina perché permette di registrare i segnali complessi e fondamentali della funzione polmonare a domicilio con grande facilità e trasferirla immediatamente tramite cloud al medico specialista in modo da essere interpretata e utilizzata per la valutazione delle condizioni ed eventuale modifica della terapia. Come anticipato, il FIRST rappresenta la vera telemedicina perché nessun altro metodo è in grado attualmente di offrire misure così accurate e facili da ottenere al domicilio del paziente non solo per pazienti adulti ma soprattutto per bambini dove la misura della funzione polmonare non sempre permette di avere risultati attendibili, è difficile da eseguire e soprattutto non offre un’analisi così completa come l’oscillazione.
La terza cosa di cui il CMPT va fiero è il nuovo progetto relativo alla misura della variabilità della frequenza cardiaca, meglio conosciuta soprattutto sui media come HRV (Heart Rate Variability). Dal mese di luglio u.s. abbiamo iniziato le prime misure su volontari sani necessarie per costruire una banca dati necessaria per il computo dei valori normativi. In breve, conoscere il proprio HRV è fondamentale per sapere se le condizioni dei propri organi interni (cervello, cuore, polmoni e organi addominali) sono in pieno benessere o meno. Siccome tale sistema è molto complesso, una sua valutazione su segmenti temporali di breve durata come attualmente in uso sui wrist-watch è molto limitata e non sufficiente allo scopo. Il nostro programma cogestito con il politecnico di Milano dai dipartimenti di elettronica, informazione e bioingegneria (proff. Anna Bianchi e Martin Mendez) e di Marketing Analytics e Analytics for Business lab (prof. Lucio Lamberti) intende creare un sistema in grado di misurare la l’HRV nella sua complessità funzionale e temporale da mettere a disposizione degli utilizzatori con un’APP sul cellulare. In questo modo, il singolo individuo potrà conoscere quotidianamente le sue complete condizioni biologiche di salute e correggerle qualora necessario prima che sia poi troppo tardi. Si immagini per esempio il caso di un soggetto sottoposto a stress psico-fisico continuo e di varia intensità: se non riconosciuto e corretto questo fenomeno causerà gravi danni alla salute con ipertensione arteriosa, aumento del rischio di malattie cardio-vascolari e metaboliche, alterazione psichiche, disturbi del sonno e altre). Le stesse misure di HRV saranno estremamente utili per chi è già affetto da malattie cardio-respiratorie, metaboliche come il diabete o disturbi del sonno come l’apnea notturna: in questo caso monitorare l’andamento dell’HRV permetterà di valutare l’andamento della malattia ed i reali benefici della terapia. Al momento ricerchiamo volontari interessati a sostenere questo progetto con misure settimanali assolutamente non-invasive dell’HRV tramite braccialetto. Questo permetterà di costruire un modello matematico molto robusto per numerosità e qualità ed aggiornato visto la dipendenza dell’HRV dai fattori socio-economici e ambientali che variano così in fretta nel mondo in cui viviamo.
Qualunque persona sana che voglia contribuire a questo progetto sarà benvenuta e potrà contattarci su: info@pneumotorino.it
Nella sede di Milano, il CMPT ha mantenuto il livello operativo molto elevato sia termini di diagnosi e assistenza medica ai pazienti affetti da malattie respiratorie che di studio della funzionalità respiratoria ed ecografia toracica presso la clinica Casa di Cura IGEA (Sede di via G. Dezza 48 – Milano). Di grande interesse è stato l’aumento nell’arco dell’ultimo anno dei test di provocazione bronchiale con metacolina particolarmente nella fascia infantile con la possibilità di diagnosticare una malattia come l’asma bronchiale è sempre ardua da confermare. Ovviamente permane solido, robusto e continuativo lo studio della funzionalità respiratoria con le più moderne apparecchiature medicali del centro con spirometri, cabina pletismografica, test di diffusione A-C del CO, test al broncodilatatore, test dell’oscillazione forzata per adulto e bambini, test della forza dei muscoli respiratori, test da sforzo cardio-polmonare per lo studio della dispnea da sforzo, sistema di monitoraggio notturno cardio-respiratorio per diagnosi e trattamento dell’apnea notturna e ecografia polmonare e diaframmatica. Il servizio è sempre attivo tutti i giorni della settimana lavorativa. Le prenotazioni possono essere eseguite direttamente contattando la Clinica allo 02.48593400 o via mail a: dezzapoliambulatori@casadicuraigea.it. Per contatti medici: 328 6784146 (Prof. Sferrazza Papa) e 345 7273289 (Dr.ssa Pellegrino).
Dal 2025 la Prof.ssa Giulia Pellegrino e il Prof. Giuseppe F. Sferrazza Papa hanno assunto il ruolo di Medical Advisor per Restech, azienda leader internazionale nella produzione di strumenti per la diagnostica respiratoria ad alta precisione (in particolare nel campo dell’oscillometria) e partner di riferimento nella ricerca clinica avanzata.
Grazie a queste importanti collaborazioni scientifiche e al continuo impegno nella ricerca applicata, il Centro Pneumologico Milano ha registrato una significativa crescita, distinguendosi oggi come punto di riferimento nel panorama pneumologico lombardo.
Il Centro ha inoltre ampliato i propri servizi specialistici di pneumologia e medicina del sonno, attivando nuove sedi operative presso due poli d’eccellenza della sanità milanese:
- il Centro Medico Visconti di Modrone (cmvm.com, tel. 02783241, info@cmvm.com);
- il CantoniLab (cantonilab.it, tel. 0268855829/807, segreteria@cantonilab.it).
Questa espansione segna un traguardo significativo nel percorso di sviluppo del Centro, che consolida la propria missione di promuovere la prevenzione, l’innovazione clinica e la medicina riabilitativa e sportiva di alto livello.
A Torino, il Centro di Fisioterapia del CMPT srl ha incrementato ulteriormente la sua attività nel campo della riabilitazione respiratoria continuando con programmi ad hoc per il trattamento delle malattie respiratorie ostruttive in particolar modo delle bronchiectasie e fibrosi cistica dei bambini ma anche della dispnea psicogena attualmente detta “somatica”. Questo grazie al ricorso alle tecniche più moderne inclusive del respiro risonante o coerente che amplifica i vantaggi del respiro lento a livello cardio-vascolare e tono dell’umore (riduzione dello stress e miglioramento del senso della calma) come riportato in letteratura (Front Public Health 2017; 5, 2022. doi: 10.3389/fpubh.2017.00222). Continua regolare l’assistenza fisioterapica ai pazienti affetti da malattie osteoartromuscolari, malattie neuromuscolari come la relaxatio diaframmatica, osteopatia e disturbi del sistema linfatico degli arti. Inoltre, fin dall’inizio dell’anno 2022 il centro è sempre attivo con programmi di riabilitazione uroginecologica per il trattamento di numerose patologie del pavimento pelvico sia dell’uomo che della donna con il nuovo modello di stimolatore PHENIX USB NEO utilizzabile sia con l’elettrostimolazione che con il biofeedback a 2 canali. In questo modo possono essere ora trattate tante patologie con lo scopo di rafforzare le strutture anatomiche della pelvi migliorando così i sintomi di incontinenza. Se si pensa che un tempo questi disturbi portavano necessariamente a sfiancamento dei tessuti del pavimento pelvico con erniazione/prolasso degli organi, questo trattamento davvero rappresenta una pietra miliare per le patologie del pavimento pelvico. Per le prenotazioni contattare direttamente il Dott. Gian Giacomo Pellegrino (347 6931572 – tredici6@hotmail.it).
Per quanto riguarda la parte di pneumologia del CMPT srl a Torino, l’anno si chiude con importanti novità all’interno della clinica Koelliker di Torino. Innanzitutto la procedura dell’accreditamento del CMPT srl secondo le norme ISO 9000 è stato ormai completata grazie anche al fondamentale contributo della clinica Koelliker. È un onore per la Pneumologia privata torinese avere tale certificato perché dimostra l’interesse e l’alta professionalità sia della clinica Koelliker sia dei medici della struttura di pneumologia. Il 2025 ha visto inoltre una buona continuazione per quanto riguarda l’attività medica relativa al test da sforzo cardio-polmonare per le malattie cardio-respiratorie e interventi di chirurgia toracica e al test all’ipossia necessario per la valutazione dei pazienti affetti da malattie cardio-respiratorie che intendono viaggiare in aereo o soggiornare ad alta quota. Per prenotare il test da sforzo cardio-polmonare e all’ipossia è necessario contattare direttamente il prof. R. Pellegrino (342 6151032).
Per quanto riguarda il PEP-test su saliva per lo studio del reflusso gastro-esofageo nei pazienti portatori di tosse cronica purtroppo c’è ancora uno stop che speriamo sia temporaneo a causa delle difficoltà di approvvigionamento del materiale proveniente dal Regno Unito. La speranza è di riattivare al più presto l’esame. Per prenotare questi test è sempre necessario contattare direttamente il prof. R. Pellegrino (342 6151032).
Il centro della tosse all’ospedale Koelliker è ormai una realtà consolidata sia per la parte diagnostica che terapeutica soprattutto dopo la recentissima introduzione nella farmacopea europea del nuovo farmaco (gefapixant [nome commerciale: LYFNUA]). Il trattamento in ogni caso si basa sempre su programmi di terapia della patologia causale, la logopedia e la terapia con farmaci neuromodulatori.
Si segnala inoltre l’aumento di accessi di bambini di età superiore ai 5-6 anni per l’esecuzione dei test di provocazione bronchiale per sospetta asma. Questo è dovuto al fatto che i test vengono eseguiti con la tecnica dell’oscillazione forzata a 8 Hz che è molto facile da eseguire sui bambini al contrario della spirometria o altre tecniche e offre informazioni molto più robuste dal punto di vista medico e utili per la cura rispetto a tutti gli altri metodi diagnostici.
Da ultimo si segnala che il 21 febbraio 2026 il CMPT insieme all’ospedale Koelliker ha organizzato un corso di malattie respiratorie intitolato “Gestione delle malattie respiratorie nella pratica clinica” che si terrà al Palazzo Confindustria Piemonte di Via Vela 23 – Torino.
Si ricorda sempre che per le prenotazioni di visite pneumologiche e spirometrie è possibile contattare direttamente la clinica Koelliker a Torino (011 6184111). Per ulteriori informazioni contattare il prof. Pellegrino (342 6151032).
Pubblicazioni scientifiche dei medici del CMPT srl su riviste internazionali nel 2025
Il CMPT srl è coinvolto nella ricerca scientifica a dimostrazione dell’alta professionalità oggi giorno fondamentale in medicina. Di seguito sono riportate le pubblicazioni scientifiche del 2025 dei membri del CMPT srl.
- Pellegrino GM, Gobbi A, Fantini M, Pellegrino R, Sferrazza Papa GF. Lung function assessment in pediatric asthma: selecting the optimal test for clinical and research application. Children 2025, 12, 1073. doi/org/10.3390/children12081073.
- Suki B, Nia HT, Noble PB, Donovan JM, Seow CY, Pellegrino R, Brusasco V. Advances in airway and parenchymal physiology and pathology. In: Dellacà R, Aliverti A, eds. Respiratory Physiology: New Knowledge, Better Diagnosis (ERS Monograph) Sheffield., European Respiratory Society, 2025; pp. 32-52 (https://doi.org/10.1183/2312508X.10023424).
- Beatrice Panetti, Claudia Federico, Giuseppe Francesco Sferrazza Papa, Paola Di Filippo, Armando Di Ludovico, Sabrina Di Pillo, Francesco Chiarelli, Alessandra Scaparrotta and Marina Attanasi. Three Decades of Managing Pediatric Obstructive Sleep Apnea Syndrome: What’s Old, What’s New.
- Children 2025, 12(7), 919; https://doi.org/10.3390/children12070919.
- Duilio Petrongari, Francesca Ciarelli, Paola Di Filippo, Armando Di Ludovico,,Sabrina Di Pillo, Francesco Chiarelli, Giulia M. Pellegrino, Giuseppe Francesco Sferrazza Papa, Luana Nosetti and Marina Attanasi. Risk and Protective Factors for Obstructive Sleep Apnea Syndrome Throughout Lifespan: From Pregnancy to Adolescence. Children2025, 12(2), 216;https://doi.org/10.3390/children12020216
- Rosolia Capasso, C., Miniato, A. L., Di Filippo, P., Di Ludovico, A., Di Pillo, S., Chiarelli, F., Sferrazza Papa G.F. & Attanasi, M. (2025). The Impact of Physical Activity on Clinical Outcomes in Children with Cystic Fibrosis: A Narrative Review. Children, 12(7), 831. https://doi.org/10.3390/children12070831