Nella maggior parte dei casi, la difficoltà respiratoria (Dispnea) è causata da malattie respiratorie ed in misura minore da malattie cardiovascolari o internistiche. Al Centro Medico Pneumologico Torino Lei può trovare lo Specialista Pneumologo che potrà darLe la giusta risposta al Suo problema. Insieme ripercorrerete la storia clinica e come la difficoltà a respirare è comparsa. Lo Specialista poi, La visiterà e poi insieme potrete programmare gli esami necessari per capirne la causa e di conseguenza cercare la miglior cura. Con il Suo consenso, lo Specialista La sottoporrà a spirometria globale e test di diffusione Alveolo-Capillare del Monossido di Carbonio per una prima valutazione. In seconda istanza, lo studio funzionale potrà essere completato con tutti quegli altri test compresi quelli di stimolazione bronchiale con possono far luce su malattie al momento della visita silenti.

Se necessario saranno suggeriti studi radiologici del torace che vanno dalla semplice radiografia del torace ad esami più complessi quali la tomografia computerizzata. Ancora, se indicati, saranno proposti esami ematici di laboratorio o cardiologici utili di volta in volta a far luce sulla differente natura della malattia.

Poiché la terapia corretta dipende dalla malattia che causa la difficoltà a respirare, la fase della diagnosi è di fondamentale importanza per tentare di risolvere il Suo problema.